Il nostro esperto
Michel Guatterie
Esperto in materia di disturbi della deglutizione, Michel GUATTERIE ha fondato nel 1989 l’Unità di rieducazione della deglutizione nel reparto di Medicina Fisica e di Riabilitazione (MPR) del CHU Pellegrin, a Bordeaux. Autore di numerose pubblicazioni su questo argomento, insegna in numerosi centri ed istituti di formazione ed ha sviluppato il test di capacità funzionale della deglutizione (TCFD).
Qual è l’interesse del suo test ?
Il test che ho sviluppato non è stato concepito per trovare la causa della disfagia ma piuttosto per trovare la migliore soluzione palliativa per diminuire od eliminare l’aspirazione dei liquidi e conservare una qualità di vita gustativa durante l’assunzione di bevande a consistenza modificata. In funzione dei risultati del test, si potrà conservare un’idratazione per via orale.
Come evitare le « aspirazioni» dei liquidi ?
Per le disfagie poco gravi, la soluzione consiste nello stimolare il riflesso della deglutizione tramite le bollicine, la temperatura fredda e le differenze di gusti, con delle acque aromatizzate, frizzanti, fredde…..
Se non è sufficiente, l’addensamento dei liquidi con delle polveri addensanti o dei gelificanti è più efficace. Si possono quindi preparare dei liquidi addensati, delle vellutate oppure dei nettari con gusto ed aromi per idratare i pazienti. Nel caso di aspirazione importante dei liquidi importanti, il blocco totale dell’assunzione orale dei liquidi indurrà un’idratazione enterale, parenterale oppure sotto-cutanea.