DSA Pack

Perché un approccio standardizzato della disfagia ?

Per consigliare i prodotti di idratazione o di nutrizione più adatti, è necessario un approccio standardizzato, con regole e caratteristiche ben definite sulla consistenza. E’ per questa ragione che Nutrisens Medical ha messo a punto una Valutazione Standardizzata della Disfagia (DSA® – Dysphagia Standardized Assessment) tramite il DSA pack®. Questo pack include il Test di Capacità Funzionale della Deglutizione proposto da Michel Guatterie, concepito per individuare immediatamente le aspirazioni dei liquidi, in funzione del volume e del grado di liquidi al momento della assunzione. Il risultato del test fornirà il grado richiesto di consistenza delle bevande, adatte alla capacità di deglutizione del paziente, affinché lui possa bere ed idratarsi in sicurezza. Questo semplice test permette di ottenere delle raccomandazioni efficaci: ripresa della deglutizione dei liquidi (dal grado 0 acqua naturale al grado 3 acqua molto addensata) oppure l’interruzione dell’assunzione orale.

Come effettuare il test ?

E’ un metodo sicuro poiché il volume da deglutire aumenta progressivamente. Il volume che può causare l’aspirazione dei liquidi è ridotto e dunque non pericoloso. Questo test può essere praticato da tutte le figure assistenziali (aiuto-assistente, infermiere, logopedista, fisioterapista, foniatra, dietista oppure OSS) se rispettano la procedura, ed in ogni situazione (centro ospedaliero, casa di cura oppure presso il proprio domicilio..). Il foglio del test può essere inserito nella cartella clinica del paziente. E’ il documento di riferimento per le raccomandazioni sul grado di consistenza dei liquidi da assumere. Riproducibile, può essere ripetuto tutte le volte che l’evoluzione della patologia del paziente lo richiede.

I diversi gradi

Il D.S.A utilizza 4 tipi di liquidi che vanno dall’acqua naturale all’acqua addensata. Le diverse viscosità associate agli effetti della stimolazione sensoriale e sensitiva vengono chiamete in questo test “GRADO”. Ogni grado di liquido prende in conto sia la stimolazione sensitiva della bocca e della gola (temperatura, tatto e aroma) che il rallentamento della velocità del liquido (viscosita, soglia di scivolamento).

Ordinare il DSA Pack Stick DSA Pack I supporti di formazione